Ristorazione e pasti

I pasti

Siamo convinti che imparare a mangiare oggi in modo sano e buono, sia forse un po’ più problematico o impegnativo, ma certamente possibile. Apprendere è un processo che richiede tempo e pazienza oltre che serenità e fiducia nell’affrontare eventuali difficoltà iniziali ad assumere cibi mai consumati prima o gusti non graditi ai primi assaggi. Imparare vuol dire da sempre rendersi disponibili ad una conoscenza, ad un confronto con la novità e l’ipotesi anche di un cambiamento.

Lo stato di salute dei nostri bambini, anche in una prospettiva futura di qualità della vita, ci preoccupa e ci interpella tutti come adulti. Ognuno nel suo ruolo specifico è chiamato ad una assunzione di responsabilità verso le opportunità che oggi sappiamo e possiamo mettere in campo per la tutela della salute delle giovani generazioni. Dalla preoccupazione “di dare da mangiare” ai nostri bambini siamo passati alla constatazione di quanto sia diventato indispensabile occuparci non solo e non tanto della “quantità”, ma soprattutto della “qualità nutrizionale” dei cibi assunti durante la giornata.

dieta-mediterranea

Tutti i pasti del CRE On The Beach, ispirati alla sana dieta mediterranea vengono prodotti direttamente e in forma “espresso” dallo Chef del Ristorante “Luana” e consumati in sala riservata. Abbiamo molta attenzione affinché la dieta sia la più varia, gratificante e nutriente possibile, evitando eccessi di sale e di grassi animali, non facendo mai mancare frutta e verdura. Evitiamo il più possibile di servire soft drinks (cola, aranciata ecc.) e cibi grassi e conservati come le patatine fritte; tutta la società scientifica internazionale da tempo segnala che proprio gli snacks salati e le bevande zuccherate costituiscono il tipo di cibo maggiormente responsabile di aumento ponderale ed obesità, e comunque di squilibrio nutrizionale grave, soprattutto in età infantile ed adolescenziale. Va sottolineato che non è vietata l’introduzione dall’esterno (o l’acquisto presso il bar) di tali cibi e bevande; tuttavia, riteniamo di dover chiedere alle famiglie una buona collaborazione nell’aiutarci a prevenire queste cose, anche perché all’interno del CRE possono esservi bambini con intolleranze alimentari che pertanto non devono venire a  contatto, neppure casuale o inconsapevole, con determinati ingredienti.

chef

Diete particolari

Per correttezza, ci preme sottolineare che i pasti serviti al CRE On The Beach, seguono una dieta completa ed equilibrata, in cui non mancano carne, pesce, carboidrati, latticini e uova. Tuttavia siamo attenti anche ad accogliere particolari indicazioni provenienti dalla famiglia (es. diete vegetariane o gluten free), purché motivate da ragioni di salute accertate (es. intolleranze alimentari) e non da semplici scelte ideologiche. Con altrettanta chiarezza diciamo che non viene effettuata, nemmeno su richiesta, la dieta vegana; l’essere “vegani” è una scelta filosofica consapevole, da farsi liberamente in età adulta e non riteniamo che debba essere imposta a bambini di età minore.

celiachiaDieta “Gluten Free”

La celiachia è conosciuta da moltissimo tempo, probabilmente già dall’epoca dell’antica Grecia, ma solo a metà del XX secolo fu chiarito che era l’introduzione di glutine a determinare i sintomi e solo dopo il 1980 è stato possibile approfondire vari aspetti della malattia grazie a numerosi studi compiuti in tutto il mondo. Attualmente sappiamo che la prevalenza della celiachia è di 1 persona su 100 e soprattutto che non tutti i soggetti celiaci sono riconosciuti a causa della variabilità clinica della malattia. In Italia ad oggi si ritiene che i celiaci siano circa 600.000, ma solamente 100.000 sono stati diagnosticati.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è fondamentale per mantenere un buono stato di salute e una maggiore efficienza dell’organismo. Il celiaco non deve quindi soffermare la sua attenzione solo sull’utilizzo di alimenti privi di glutine, ma al tempo stesso deve avere un’alimentazione bilanciata come tutte le altre persone. Ci sono tanti alimenti naturalmente privi di glutine che da sempre fanno parte dell’alimentazione mediterranea e che possono essere utilizzati per una corretta dieta, a cui affiancare una sana e costante attività sportiva.

Il Ristorante Luana è adeguatamente attrezzato e ha lunga esperienza metodologica per preparare cibi freschi destinati a persone celiache, in particolare nell’utilizzo di materie prime prive di glutine e nella loro preparazione separata e dedicata, riducendo il rischio di contaminazione accidentale da glutine e ponendo attenzione agli alimenti definiti “a rischio” per i quali è importante verificarne l’idoneità al consumo, secondo le migliori norme dettate delle associazioni mediche e dei pazienti.

La presenza della Celiachia, così come di ogni forma di vera intolleranza alimentare, e la necessità di una dieta Gluten Free o comunque priva di determinati elementi, deve essere segnalata alle Educatrici all’atto della iscrizione e riportata nella scheda stessa a cura del genitore.

etnieDiete a motivo religioso

Pur essendo una associazione di ispirazione cristiana, il CSI ha un forte senso di ecumenismo e rispetta i valori e le tradizioni delle altre culture religiose. Diverse di esse hanno dettami particolari per quanto attiene al regime e alle scelte alimentari: pur non essendo pienamente in grado di riprodurre una cucina etnica, “kasher” o islamica in senso stretto, accettiamo di buon grado piccole indicazioni che ci provengono dalla famiglia del bambino, per rispettare il più possibile il suo Credo religioso e le sue tradizioni gastronomiche. In particolare per le famiglie di religione musulmana, ci è utile avere anticipatamente la richiesta di non somministrare carne o suoi derivati di origine suina.

bagno-luana-beach


Previsioni Meteo

Situazione attuale del Meteo su Marina di Ravenna e previsioni per i prossimi giorni:

Orario e informazioni